Servizio Valutazione dei rischi sul lavoro sicurezza

A seguito dell’adempimento della valutazione del rischio generale (DVR) il Datore di lavoro deve provvedere ad occuparsi delle valutazioni specifiche legate al DVR stesso. Tra le valutazioni del rischio specifico si dividono legate alla sicurezza dei lavoratori ci sono:

La valutazione del rischio di incendio consiste in un processo di analisi dei fattori di rischio presenti (quantità e tipologia dei materiali infiammabili, verifica dell’organizzazione della sicurezza, qualifica delle vie di fuga). L’attività prevede un sopralluogo al fine di raccogliere i dati e informazioni necessari alla redazione del documento. Riferimenti normativi: Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, e DM 10/03/98.

Nb: sono escluse quelle attività per cui per legge è prevista la pratica di prevenzione incendio presso i vigili del fuoco.

È lo strumento operativo mediante il quale vengono pianificate le operazioni da compiere per una corretta gestione delle emergenze o qualsiasi evento calamitoso che determina la necessità di abbandonare la struttura (es. incendio, terremoti, inondazioni ecc.), al fine di consentire un esodo ordinato e sicuro a tutti gli occupanti dell’edificio.

Il D. Lgs. 81/08 impone al Datore di Lavoro di valutare il Rischio di Esplosione e prevedere specifiche misure di sicurezza per i lavoratori che operano in presenza di aree con Rischio Esplosione.

L’attività prevede un sopralluogo al fine di raccogliere i dati e informazioni necessari alla redazione del documento.

Il D. Lgs. 81/08 impone al Datore di Lavoro di valutare tutti i rischi, tra questi rientra anche la valutazione della stabilità delle strutture. È obbligo del datore di lavoro verificare la classe sismica di appartenenza e lo studio delle misure di prevenzione e protezione necessarie. L’attività prevede un sopralluogo al fine di raccogliere i dati e informazioni necessari alla redazione del documento.

Riferimenti normativi: il Decreto Legislativo 81/08 e il DM 14/01/2018.

Ai sensi della Direttiva Macchine e del Decreto Legislativo 81/08 All.V verifica della conformità ai requisiti minimi ed essenziali di legge.

Elaborazione e presentazione, laddove necessario, del progetto antincendio all’autorità competente.

Contattaci ora per chiedere informazioni

Non esitare a scriverci per richiedere maggiori info sui nostri servizi

Grazie per il messaggio. E' stato inviato.
Errore nell'invio del messaggio. Si prega di riprovare.