Coordinamento sicurezza

Consulenza sicurezza cantieri

Grazie alla lunga esperienza del nostro team, possiamo assumere l’incarico di CSP e di CSE.

Coordinatore per la progettazione (CSP)

Redige il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) e predispone il fascicolo contenente le informazioni utili per la prevenzione e protezione dei rischi cui sono esposti i lavoratori.

Coordinatore per lesecuzione (CSE)

Verifica il corretto svolgimento dei lavori, sulla base di quanto previsto dal Piano di Sicurezza e Coordinamento.

Queste due figure possono essere rappresentate da due professionisti diversi, oppure dalla stessa persona. In ogni caso, è importante tenere a mente che il CSE non è un soggetto interno alle imprese esecutrici: è una figura intermedia, nominata dal committente o dal responsabile dei lavori.

Quando la nomina del CSE è obbligatoria

La nomina di tale figura, secondo quanto stabilito per legge (art. 90 del D.Lgs. 81/08), è obbligatoria:

  • nei cantieri in cui è prevista la presenza di più imprese, anche non in contemporanea;
  • nei cantieri in cui, dopo l’affidamento dei lavori a un’unica azienda, l’esecuzione dei lavori, o di parte di essi, venga affidata a una o più imprese.

Se in possesso dei requisiti previsti, inoltre, anche il committente o il responsabile dei lavori possono ricoprire il ruolo di CSE

Cogli subito loccasione!
Contattaci per una consulenza gratuita!

Sicurezza eventi

Gestione degli adempimenti normativi in tema sicurezza nell’organizzazione di eventi

L’organizzazione di un evento come una fiera, una convention, un concerto, una sagra, molto spesso non tiene conto che dal punto di vista della sicurezza vengono a sovrapporsi diverse tipologie di rischi.

La responsabilità del Datore di Lavoro del Committente

Il numero di persone coinvolte, la durata dell’evento, i tempi spesso ristretti e i contenuti sono solo alcuni degli aspetti che vanno ad incidere sulla complessità della gestione degli aspetti di sicurezza. Erroneamente si pensa che affidare l’organizzazione dell’evento a un’agenzia esterna risolva i problemi ed esoneri dalle responsabilità: Datore di Lavoro del Committente (DDL) di un Evento, resta il responsabile degli obblighi relativi all’ organizzazione delle attività di cooperazione e coordinamento delle attività delle imprese coinvolte per lo svolgimento dello stesso. La mancata attenzione alla corretta gestione della sicurezza sul lavoro nelle fasi di Allestimento – Evento – Smantellamento espone il Datore di Lavoro o suoi Delegati a sanzioni anche di tipo penale.

Il nostro supporto e affiancamento

Grazie alla lunga esperienza del nostro team, possiamo affiancare l’organizzatore nella gestione degli aspetti e adempimenti obbligatori legati alla sicurezza dei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/08) durante lo svolgimento di eventi organizzati, attraverso il supporto nelle attività o lassunzione di ruoli e incarichi specifici e sollevando quindi il DDL Responsabilità e sanzioni penali e amministrative.

La nostra consulenza prevede:

  • Supporto negli adempimenti o diretta assunzione del ruolo di Delegato per l’Appalto (ex Artt. 16 e 26 Titolo I del D.Lgs. 81/08) con:
    • Analisi preliminare / Pre-evento:
      • Valutazione location e tipologia di evento
      • Valutazione della stesura dei documenti di coordinamento (PSC / DUVRI)
      • Richieste permessi e autorizzazioni agli organi competenti
  • Allestimento / Smantellamento:
    • Qualifica fornitori (ai sensi Titolo I e Titolo IV D.Lgs. 81/08).
    • Gestione e controllo della documentazione obbligatoria in ambito salute e sicurezza relativa alle ditte appaltatrici, alle strutture e allestimenti, agli impianti.
    • Creazione informativa ospiti.
    • Redazione Piano Gestione Emergenze Cantiere.
    • Coordinamento della sicurezza di tutte le ditte appaltatrici.
  • Evento:
    • Coordinamento della sicurezza di tutte le ditte appaltatrici.
    • Redazione Piano.Gestione Emergenze Evento.
    • Formazione operatori Safety
  • Assunzione del Ruolo di Responsabile dei Lavori (RL), di Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione (CSP) e di Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione (CSE) per le attività in Titolo IV del D.lgs. 81/08 – Allegato X e DIM 22 luglio 2014
  • Assunzione del Ruolo di Responsabile del centro di coordinamento per la gestione della sicurezza evento
  • Assunzione incarichi di Addetti Gestione emergenze / Safety e Coordinatore degli addetti Safety gestione evento

Con noi, il vantaggio del pieno controllo dell’organizzazione, un unico referente ed un’assistenza continuativa nelle fasi di allestimento, evento e Smantellamento.

Cogli subito l’occasione!
Contattaci per una consulenza gratuita!