Sicurezza sul lavoro

Servizio Elaborazione e aggiornamento DVR

DVR (Documento di Valutazione dei Rischi)
>Redatto a seguito di un’analisi dettagliata dei rischi conosciuti e di quelli poco identificabili, presenti in azienda, che possono ledere la salute del lavoratore. Il DVR è un documento obbligatorio per qualsiasi tipologia di azienda indipendentemente dal settore di attività, dal numero di dipendenti e dal livello di rischio (sono esenti solo le aziende individuali e quelle a conduzione familiare vedi Art. 21 del Testo Unico). Oggetto del DVR non è solo la valutazione di tutti i rischi presenti in azienda, ma anche i criteri usati per tale valutazione, le misure preventive e protettive perseguite per contenere i rischi sotto la soglia di accettabilità, e il piano di miglioramento per il futuro. Nel DVR è necessario inserire i nominativi delle figure di riferimento aziendali, le procedure che consentono di realizzare le misure preventive, le mansioni che espongono i dipendenti ai rischi specifici. Ci sono sanzioni pesanti se non viene elaborato il DVR. Il datore di lavoro rischia sanzioni da 2500 a 6400 euro e in alcuni casi arresto da 3 a 6 mesi. La revisione del documento è prevista ogni tre anni, a meno che avvengano modifiche al processo lavorativo che possono cambiare l’insorgere e la permanenza del rischio poiché, in tal caso, il DVR va rielaborato.

Elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischio
La valutazione dei rischi è definita dal Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 come la “valutazione globale e documentata di tutti i rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori presenti nei luoghi di lavoro finalizzata a individuare le misure di prevenzione e protezione e ad elaborare il programma delle misure di miglioramento”. Il DVR è strutturato per macro aree:
– Valutazione delle singole fasi di lavoro
– Valutazione dei luoghi di lavoro
– Valutazione delle singole attrezzature/macchine da lavoro.
Riferimenti normativi: Art. 17,28,29 del D.Lgs.81/08

Aggiornamento del Documento di Valutazione del Rischio
L’aggiornamento del Documento di Valutazione del Rischio deve essere effettuato in occasione di variazione dei livelli di rischio e/o modifiche sostanziali dei processi di lavoro e/o dell’organizzazione del lavoro, a seguito di infortuni significativi o quando i risultati della sorveglianza sanitaria ne evidenzino la necessità. Nelle ipotesi di cui sopra, il DVR deve essere rielaborato nel termine di trenta giorni dalle rispettive causali.
Riferimenti normativi: Art. 29 del D.Lgs.81/08

Servizio Valutazione dei rischi

Il primo passo nell’adempimento delle norme in materia di sicurezza e salute sul lavoro è la Valutazione dei rischi che ha come oggetto tutte le fonti dalle quali possono provenire dei danni alla salute dei dipendenti.

Il datore di lavoro è chiamato a valutare non solo i rischi conosciuti, facilmente individuabili e quindi prevedibili, ma anche i rischi poco identificabili, per i quali è necessario eseguire maggiori controlli.

In più, la legge richiede di prestare particolare attenzione alle “fasce più deboli” come le donne in gravidanza, i minori, gli invalidi ed altre ancora.

ELABORAZIONE VALUTAZIONI SPECIFICHE:
A seguito dell’adempimento della valutazione del rischio generale (DVR) il Datore di lavoro deve provvedere ad occuparsi delle valutazioni specifiche legate al DVR stesso.
Le valutazioni del rischio specifico si dividono in due grandi classi:
– Valutazioni legate alla salute dei lavoratori;
– Valutazioni legate alla sicurezza dei lavoratori.

Servizio incarico RSPP esterno

L’acronimo R.S.P.P. sta ad indicare il responsabile del servizio di prevenzione e protezione ed è una figura prevista dal Decreto Legislativo 81/2008. All’ R.S.P.P. sono associate delle attività previste dal Testo Unico:

  • Valutazione dei rischi insieme al Datore di Lavoro per poi redigere il DVR
  • Presentazione i programmi formativi ed informativi per il personale

È obbligo del R.S.P.P. frequentare corsi di formazione specifici da cui ottenere un attestato che certifichi la sua idoneità al ruolo inteso con la funzione di organizzare e gestire il completo sistema di prevenzione e protezione dai rischi.

Incarico RSPP Esterno: Un solo referente, nessuna preoccupazione.

Grazie alla lunga esperienza del nostro team, assumiamo l’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione esterno (RSPP esterno), supportando l’azienda e il datore di lavoro nelle diverse questioni legate alla sicurezza sul lavoro e, al tempo stesso, assolvendo a tutti gli obblighi RSPP. In questo modo si ha il vantaggio della sicurezza senza dover gestire internamente i compiti RSPP, sia pratici che burocratici e le varie scadenze.

Un ruolo centrale per la sicurezza sul lavoro in azienda.

La nomina RSPP da parte del datore di lavoro è obbligatoria per legge ed è sancita dal D.Lgs. 81/08 art.17 comma 2 (ex Legge 626). Assegnare questo incarico a una società esterna come Tutor Consulting può portare dei vantaggi, per esempio:

  • la competenza dei professionisti di Tutor Consulting in materia di sicurezza sul lavoro offre garanzie sull’efficienza dei processi di sicurezza dell’azienda
  • gli esperti di Tutor Consulting prendono in gestione la redazione di tutta la documentazione relativa alla sicurezza sul lavoro che le normative vigenti richiedono di presentare, supportando così il datore di lavoro o le risorse interne all’azienda
  • l’adempimento degli obblighi RSPP da parte di Tutor Consulting esonera il datore di lavoro dal dover seguire i corsi di formazione e aggiornamento per RSPP indicati dall’art. 34 del D.Lgs. 81/08 e successive modifiche

Il servizio RSPP esterno di Tutor Consulting.

Svolgiamo l’incarico di Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione esterno prendendoci carico di tutti i compiti RSPP e svolgendoli con estrema cura. Ci occupiamo di:

  • individuiamo e valutiamo i fattori di rischio, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione aziendale
  • predisponiamo, in collaborazione con il datore di lavoro e il medico competente, il Documento di Valutazione dei Rischi
  • elaboriamo le misure preventive e protettive di sicurezza e i relativi sistemi di controllo
  • elaboriamo le procedure necessarie per svolgere le varie attività lavorative in tutta sicurezza
  • sviluppiamo e gestiamo programmi di informazione e formazione dei lavoratori, come previsto dagli artt.36 e 37 del D.Lgs.81/08
  • partecipiamo alle riunioni periodiche in materia di tutela della salute e di sicurezza (art. 35, 81/08)