• commerciale@tutorconsulting.it | 011 196 651 16 | Numero Verde: 800 913 020

  • Lun. - Ven.: 09.00 - 13.00 | 14.00 - 18.00

Adempimenti per la sicurezza:
l’obbligo di adeguarsi alle normative

Ogni qualvolta vi sia un Datore di lavoro e anche solo un lavoratore, la normativa sulla sicurezza dev’essere applicata, secondo quanto definito dall’art.2 del Decreto Legislativo 81/08. Non importa quale sia la tipologia contrattuale o il tipo di retribuzione, l’importante è che il lavoratore svolga una prestazione lavorativa nell’organizzazione del Datore di lavoro.

Nel caso in cui l’azienda non adempia ai suoi obblighi in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro, può incorrere in gravi sanzioni. Per questo è importante affidarsi a un serio professionista che analizzi la vostra situazione, orientandovi alla crescita e rispondendo tempestivamente alle vostre domande.

Di seguito i principali obblighi
a cui il Datore di lavoro deve attenersi:

 Valutazione rischi
 Redazione del documento di valutazione dei rischi (DVR)
 Nomina dei lavoratori incaricati alla gestione delle emergenze antincendio
 Nomina dei lavoratori incaricati alla gestione delle emergenze di primo soccorso
 Nomina R.S.S.P.
 Nomina del medico competente
 Valutazione dei rischi specifici (stress, rumore…)
 Redazione del Documento Unico dei Rischi Interferenti (DUVRI)
 Corsi obbligatori di formazione.

Tutor Consulting, vi aiuta ad individuare e capire tutte le criticità presenti in azienda in materia di sicurezza sul lavoro, offrendovi una consulenza completa e il disbrigo di tutte le pratiche burocratiche necessarie ad essere incontestabili nel caso di controlli.

Vi guida nell’elaborazione ed attuazione di un efficace sistema preventivo volto ad anticipare il potenziale sviluppo di un pericolo fino ad arrivare alla progettazione di uno studio programmatico che ha la finalità di monitorare, mantenere e migliorare lo stato di sicurezza della vostra azienda riducendo al massimo il numero e la possibilità d’infortuni.

Ogni datore di lavoro deve occuparsi della salute dei propri dipendenti. Per questo esistono delle norme riguardo alla sicurezza sul lavoro e ai relativi obblighi, che sono disciplinate dal Decreto

Legislativo 81/2008, anche chiamato Testo Unico, e dalle modifiche ed integrazioni ad esso apportate dal Decreto Legislativo 106/2009. Le tutele messe in atto hanno subito molte evoluzioni negli anni fino a comprendere non solo la salute fisica, ma anche quella psichica e valoriale della persona in oggetto.

Hai bisogno di una consulenza?

> Chiamaci <