• commerciale@tutorconsulting.it | 011 196 651 16 | Numero Verde: 800 913 020

  • Lun. - Ven.: 09.00 - 13.00 | 14.00 - 18.00

iconetutor_GREEN-01

Il DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) viene redatto a seguito di un’analisi dettagliata dei rischi conosciuti e di quelli poco identificabili, presenti in un’azienda, che possono ledere la salute del lavoratore. Il DVR è un documento obbligatorio per qualsiasi tipologia di azienda indipendentemente dal settore di attività, dal numero di dipendenti e dal livello di rischio (sono esenti solo le aziende individuali e quelle a conduzione familiare come scritto nell’ Art. 21 del Testo Unico).

Oggetto del documento non è solo la valutazione di tutti i rischi presenti in un’azienda, ma anche i criteri usati per tale valutazione, le misure preventive e protettive perseguite per contenere i rischi sotto la soglia di accettabilità, il piano di miglioramento per il futuro. Nel DVR è necessario inserire i nominativi delle figure di riferimento aziendali, le procedure che consentono di realizzare le misure preventive, le mansioni che espongono i dipendenti ai rischi specifici.

La revisione del documento è prevista almeno ogni tre anni, a meno che avvengano modifiche al processo lavorativo che possono cambiare l’insorgere e la permanenza del rischio poiché, in tal caso, il documento va rielaborato.

Hai bisogno di una consulenza?

> Chiamaci <